PREMESSA
Al fine di scoprire, presentare e promuovere voci, volti e progetti artistici nuovi agli addetti del mondo discografico italiano, senza nessuna preclusione relativa ad alcun genere musicale, il Concorso Musica E’ offre agli artisti partecipanti un’esperienza formativa per l’approfondimento del proprio bagaglio artistico e professionale e un’opportunità di entrare a far parte del mondo discografico.
ARTICOLO 1 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al Concorso Musica E’ bisogna compilare il modulo di iscrizione online sul sito www.concorsomusicae.com.
N.B.: Qualsiasi Artista abbia già vinto nelle edizioni precedenti una delle categorie principali del Contest (sia editi che inediti 16/29 e simili) non potrà più partecipare in Gara ad una successiva edizione del Concorso nemmeno nella categoria in cui non è risultato vincitore. Eccezion fatta per i vincitori delle Categorie Junior (ex Under 13 e 13/16), che potranno comunque partecipare in Gara ad una delle Categorie superiori.
ARTICOLO 2 CATEGORIE
INTERPRETI 16/29
Artisti (singoli o duo) che presentano brani cover e che abbiano un’età compresa tra 16 e 29 anni.
INEDITI INDIE/POP/ROCK 16/29
Artisti (singoli o duo) che presentano brani inediti di genere indie/pop/rock e che abbiano un’età compresa tra 16 e 29 anni.
INEDITI URBAN/TRAP/RAP 16/29
Artisti che presentano brani inediti di genere urban/trap/rap e che abbiano un’età compresa tra 16 e 29 anni.
N.B.: Per brano inedito si intende brano che può anche essere stato già pubblicato sui Digital Store dallo stesso Artista che lo presenta
BAND
Band composte da più di 3 elementi che propongano brani cover o inediti.
N.B.: Le Band gareggeranno in un’unica Categoria a prescindere dall’età dei loro componenti. Tuttavia il Vincitore potrà usufruire del Premio Sanremo Giovani solo se l’età di ogni componente sarà compresa tra i 16 e i 29 anni. In caso contrario è previsto un Premio alternativo.
OVER
Chiunque presenti brani cover o inediti e che abbia un’età superiore ai 29 anni.
JUNIOR
Chiunque presenti brani cover o inediti e che abbia un’età fino ai 15 anni.
AUTORE
Autore che voglia proporre brani inediti di cui ha composto almeno una parte tra Testo e Melodia.
PRODUCER
Producer che voglia proporre proprie produzioni (sia su brani completi di testo e melodia sia semplici Type Beat.
ARTICOLO 3 LE FASI
FASE 1 PRESELEZIONE
FASE 2 AUDITION ONLINE & ONE STAGE
FASE 3 ACADEMY MASTERCLASS & ALL INN
FASE 4 FINAL BATTLE
ARTICOLO 4 COSTI DI PARTECIPAZIONE
La Preselezione è gratuita. Solo gli Artisti che saranno risultati idonei dopo la Preselezione, dovranno versare la quota di partecipazione alla Audition Online & One Stage di € 30,00
La quota di partecipazione comprende:
– Audition Online con ascolto e valutazione della Commissione
– Partecipazione allo Stage formativo…(in streaming)
Solo gli Artisti ammessi alla Academy MasterclassAll Inn, dovranno versare un’ulteriore quota di € 150,00.
La quota di partecipazione comprende:
– Partecipazione alle Masterclass formative (in streaming)
– Esibizione Live per l’accesso alla Final Battle
– Partecipazione (in presenza) allo Stage formativo…
– Attestato di partecipazione
L’eventuale partecipazione alla Final Battle è gratuita.
ARTICOLO 5 MODALITÀ DI PAGAMENTO
Artisti e Band potranno effettuare i pagamenti della Quota (non rimborsabile) tramite i seguenti metodi:
Bonifico Bancario
Le modalità complete per effettuare i pagamenti delle Quote di Partecipazione saranno indicate nelle mail di ammissione alle varie Fasi.
ARTICOLO 6 FASE 1 – PRESELEZIONE
La Preselezione rappresenta la selezione preliminare del Concorso Musica E’ e si articola in:
- Invio Demo
- Ascolto, valutazione e comunicazione dell’esito da parte della Commissione
INVIO DEMO
La preselezione viene effettuata tramite l’ascolto di una registrazione audio o audio/video (d’ora in poi denominata Demo) dell’Artista/Band partecipante.
I partecipanti dovranno inviare all’organizzazione una Demo (una registrazione audio o audio/video) contenente 2 brani della durata massima di 4 minuti
La demo dovrà essere inviata online via mail a concorsomusicae@gmail.com.
La Demo può essere inviata in uno dei seguenti formati:
- in formato audio (formati accettati mp3 o wav)
- in formato audio/video (formati accettati avi/mpeg/wmv/mp4)
- tramite l’invio di un link di un video presente sul web (youtube, vimeo, facebook, Instagram, Soundcloud, Google Drive, DropBox).
L’Organizzazione confermerà la ricezione della Demo inviando una mail di conferma all’indirizzo indicato sul modulo di iscrizione.
ASCOLTO, VALUTAZIONE E COMUNICAZIONE DELL’ESITO
Dopo aver ascoltato e valutato le Demo, l’Organizzazione invierà tramite mail l’esito della Commissione entro 14 gg dalla ricezione della Demo.
ARTICOLO 7 FASE 2 – AUDITION ONLINE & ONE STAGE
Le Audition Online si svolgeranno tramite videochiamata su piattaforma MEET durante la quale ci sarà un colloquio con la Commissione Artistica come consulenza artistica personalizzata finalizzata alla fase successiva Live sulla base dell’ascolto dei brani proposti in fase di Preselezione. Ogni Audition sarà programmata con il candidato previo appuntamento. Successivamente sarà indicata la data dello Stage in streaming dedicato alle modalità di approccio con le case discografiche.
ARTICOLO 8 FASE 3 – ACADEMY MASTERCLASS & ALL INN
L’Academy Masterclass si terrà in streaming durante diversi appuntamenti programmati nel mese di Giugno. Gli incontri saranno anche registrati per permettere a chi fosse impossibilitato a seguire la diretta streaming o a chi si dovesse iscrivere successivamente all’inizio degli incontri, di potere usufruire delle Masterclass.
Si tratterà di varie Masterclass di approfondimento con alcuni esponenti del mondo discografico italiano.
Ciascuna Masterclass sarà dedicata ad uno specifico argomento, tra i quali il Songwriting, la Produzione, l’essere Artista oggi, le Major, il ruolo delle Etichette discografiche indipendenti e/o con distribuzione di una Major, la figura del Vocal Coah, la Produzione Artistica, il Management, l’Ufficio Stampa, i Talent e i Social.
ALL INN
Agli All Inn (che si svolgeranno in una data che verrà comunicata successivamente nella prima metà di Settembre 2024), parteciperanno i qualificati provenienti dalle Audition Online.
I partecipanti agli All Inn si esibiranno live su un unico brano completo (durata max 3 minuti e 30 secondi) che la Giuria formata da esponenti del mondo discografico voterà delineando una classifica Finale.
Al termine di tutte le esibizioni saranno comunicati i qualificati alle Final Battle così suddivisi:
– 12 artisti per la Categoria Interpreti 16/29
– 12 artisti per la Categoria Inediti Indie/pop/Rock 16/29
– 12 artisti per la Categoria Inediti Urban/Trap/Rap 16/29
– 8 artisti per la Categoria Band
– 8 artisti per la Categoria Junior
– 8 artisti per la Categoria Over
– 2 artisti per la Categoria Autore
– 2 artisti per la Categoria Producer
ARTICOLO 8 FINAL BATTLE
Per le Categorie Interpreti e Inediti 16/29 ciascun Artista si esibirà su un primo brano tagliato (durata max 90 secondi) determinando una classifica Finale per ciascun Girone. I primi 4 classificati di ciascun Girone, si sfideranno in uno Scontro Diretto, esibendosi su un secondo brano diverso dal primo, sempre tagliato (durata max 90 secondi). I Vincitori degli Scontri Diretti si sfideranno in un ultima sfida col proprio “cavallo di battaglia” (durata max 90 secondi) per decretare il Vincitore di Categoria.
Per le Categorie Band, Junior e Over, ciascun Artista si esibirà su un primo brano tagliato (durata max 90 secondi) determinando una classifica Finale per ciascun Girone. I primi 2 classificati di ciascun Girone, si sfideranno in uno Scontro Diretto, esibendosi su un secondo brano diverso dal primo, sempre tagliato (durata max 90 secondi), per decretare il Vincitore di Categoria.
Solo per le Categorie Autore e Producer si procederà all’ascolto da parte della Giuria di un unico brano completo (durata max 3.30) diverso da quello proposto in fase di All Inn per decretare il Vincitore di Categoria.
ARTICOLO 9 REGOLE GENERALI
1. Il giudizio della Giuria è insindacabile.
2. Ogni Artista è tenuto a fornire un indirizzo mail e/o un numero di cellulare valido, per ricevere da parte dell’Organizzazione qualsiasi comunicazione relativa ad aspetti organizzativi e di logistica sulla manifestazione. L’Organizzazione comunicherà preventivamente ogni dettaglio tecnico/artistico.
3. Tutti i partecipanti garantiscono iscrivendosi, sollevando l’Organizzazione da eventuali responsabilità, di non violare, con la propria esibizione, i diritti di terzi.
4. Nel periodo di vigenza del presente regolamento, l’Organizzazione potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. L’Organizzazione potrà, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del Concorso, facendo salve lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione.
5. L’Organizzazione mette in guardia i partecipanti dall’accettare assicurazioni di finali garantite o raccomandazioni particolari in cambio di compensi, pur se queste effettuate da persone che in qualche modo collaborino con l’Organizzazione. Esse, infatti, non avrebbero alcun valore e l’Organizzazione se ne dissocia e cautela preventivamente.
6. L’ Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza al presente regolamento, di poter escludere dal Concorso, in qualsiasi momento e senza rimborso alcuno, l’inadempiente o gli inadempienti.
7. Le eventuali spese di viaggio e di soggiorno (vitto e alloggio) saranno a carico esclusivo di ogni singolo partecipante.
8. I diritti d’autore dei brani presentati rimangono di totale proprietà degli autori e compositori dei brani stessi, così come i diritti di commercializzazione. Il partecipante autorizza l’Organizzazione alla diffusione radiotelevisiva del brano presentato al Concorso Canoro, all’utilizzo del nome d’arte, delle informazioni biografiche inviate all’atto dell’iscrizione e delle immagini del partecipante, nell’interesse del partecipante stesso, esclusivamente per fini promozionali inerenti al concorso.
10. L’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti o danni psicofisici che in qualche misura potessero capitare al partecipanti.
ARTICOLO 10 LIBERATORIE E TRATTAMENTO DEI DATI
LIBERATORIA IMMAGINE
Tutti i partecipanti, all’atto dell’iscrizione con la compilazione del modulo sul sito www.concorsomusicae.com, accettando il presente Regolamento, concedono automaticamente liberatoria a titolo gratuito per i diritti di immagine relativi alla partecipazione a Musica E’, dando la possibilità alla Organizzazione del Concorso di effettuare riprese fotografiche, televisive e/o registrazioni audio, anche realizzate da Soggetti terzi autorizzati dall’Organizzazione, che potranno essere utilizzate, nella sua integrità o in modo parziale, in sede televisiva, radiofonica, internet, audiovisiva, ecc. in qualunque forma e con qualsiasi mezzo tecnico, in Italia e all’estero.
LIBERATORIA INEDITI
Per i brani inediti presentati al Concorso è necessaria una dichiarazione di libera esecuzione e utilizzazione per i vari promo social da parte degli Autori del brano inedito proposto. Tale dichiarazione va inviata formata da tutti gli Autori del brano via mail o via WhatsApp.
In mancanza della liberatoria il partecipante dichiara implicitamente che tutti gli Autori del suddetto Brano sono consapevoli della partecipazione del Brano al Concorso accettandone essi stessi il Regolamento ed esonera l’Organizzazione da qualsiasi eventuale controversia tra gli autori e l’esecutore del brano inedito.
TRATTAMENTO DEI DATI
Ai sensi dell’articolo 13 e 14 del GDPR 2016/679, recante disposizioni a tutela del trattamento dei dati personali, ogni partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per l’integrale esecuzione del presente regolamento, per eventualmente elaborare: a) studi ricerche, statistiche ed indagini di mercato; b) inviare materiale pubblicitario e informazioni commerciali inerenti al Concorso Musica E’.