PRESENTAZIONE

 

MUSICAÈ sipropone l’obiettivo di scoprire e promuovere voci  e  volti  nuovi nell’ambito della musica leggera italiana. Nasce da un’idea di giovani ed esperti artisti nel campo musicale italiano.

La voglia di trasmettere questa passione ai giovani per un eventuale obiettivo lavorativo ha portato alla realizzazione di questa kermesse. A tale scopo il nucleo centrale del Progetto consiste negli Stage proposti ai partecipanti e tenuti da alcuni tra i più importanti nomi del mondo discografico italiano (in questi anni si sono succeduti sulle “cattedre” di MUSICA È protagonisti come: Serena Rossi, Vincenzo Incenzo, Nino Buonocore, Piero Romitelli, Tosca, Bungaro, Grazia Di Michele, Giuseppe Anastasi,  Franco Fasano, Massimo e Piero Calabrese, Paola Folli, Luca Capitani, Francesco Micocci, nonché rappresentanti di case discografiche quali Warner Music Italia,Universal Italia, Sony, Emi, BMG Italia). Gli Stage, parte integrante e principale del Format di MUSICA È, fanno sì che la kermesse diventi una sorta di Accademia per i partecipanti,piuttosto che di un semplice Concorso Canoro. MUSICA È istituisce a tal fine una commissione artistica composta da nomi di rilievo  del panorama italiano sia in ambito musicale che manageriale.

 

IL CONCEPT

MUSICA È vuole creare le premesse per diventare un punto di riferiment onei confronti di nuovi talenti della canzone italiana. Tramite un gruppo di lavoro formato da musicisti, autori e arrangiatori, il vincitore del concorso avrà la possibilità di essere preparato per affrontare il mondo professionistico della musica pop italiana.

 

GLI STAGE

Per ciascun incontro di SEMIFINALE saranno proposti almeno 2 Stage (uno specifico per la Categoria  “Inediti/Cantautori”,  l’altro  specifico  per  la  Categoria  “Editi/Interpreti”),  ciascuno indirizzato nello spiegare e preparare i partecipanti a quello che potrebbe per loro diventare il mestiere di“Artista”. Il tutto senza tralasciare nessun aspetto essenziale del mestiere (studio/tecnica/interpretazione/presenza scenica).

 

LE SEMIFINALI

Le Tappe di Semifinale si svolgeranno tra il mese di Novembre 2016 e il mese di Aprile 2017 in alcune città italiane, da Nord a Sud.

 

PREMI PRINCIPALI

 

Premio “Area Sanremo”

Per il vincitore di ciascuna delle Categorie “16/36” (uno per gli Editi e uno per gli Inediti) il premio finale consisterà nella realizzazione professionale di un singolo (prodotto dalla “VDC Produzioni” di Torino) da presentare alle prossime selezioni nella Categoria “Giovani” del Festival di Sanremo (68^ Edizione – 2018) attraverso le selezioni ufficiali nazionali di Area Sanremo, il cui solo costo di iscrizione sarà a carico dell’Organizzazione del Concorso Musica È.

 

Premi Etichetta

Per ognuna delle categorie “16/36” (Editi e Inediti), la Giuria indicherà i migliori Artisti tra cui selezionare, insieme ad una o più Etichette Indipendenti presenti al Concorso, i vincitori, che avranno diritto alla presentazione di un singolo da presentare tramite la stessa Etichetta alle selezioni del Festival di Sanremo 2018, Categoria “Giovani”. Tra questi verrà selezionato anche chi avrà il Premio Produzione Singolo che consisterà nella realizzazione professionale dell’inedito (prodotto dalla “World Music Records” di – Milano) da presentare alle selezioni del Festival di Sanremo 2018.

 

Premio Over 36

Pubblicazione di un EP (4 brani) sulle maggiori piattaforme di download digitale (Itunes, Amazon, Google Play, Spotify, ecc.).

Premio 13/16

Pubblicazione di un Singolo (Cover o Inedito) sulle maggiori piattaforme di download digitale (Itunes, Amazon, Google Play, Spotify, ecc.).

Premio Under 13

Pubblicazione di un Singolo (Cover o Inedito) sulle maggiori piattaforme di download digitale (Itunes, Amazon, Google Play, Spotify, ecc.).

Premio Autore Non Esecutore

Presentazione alle Case Discografiche collegate al Concorso di un proprio Brano (interpretato da un cantante scelto dall’Organizzazione del Concorso “Musica È” tra i Finalisti del Concorso).

 

Sono previsti inoltre diversi premi collaterali ma non di minore importanza:

 

Vincitore Assoluto” (Verrà stilata una Classifica Generale tra le due Categorie “16/36” (Editi e Inediti) e i primi tre classificati riceveranno il Trofeo  di “Musica È”.

Miglior Cantautore”( Testo e Musica scritti dalla stessa persona o almeno di una delle due parti: letteraria o musicale): consiste in un Corso intensivo della durata di 2 giorni, in uno dei “Bungaro Stage” che si terranno sul territorio nazionale.

Premio Stage” (Scelto per ogni Tappa di Semifinale dal relatore di ciascuno degli Stage previsti): consiste nella pubblicazione di un Singolo sulle maggiori piattaforme di download digitale (Itunes, Amazon, Google Play, Spotify, ecc.).

 

ALBO D’ORO

Tra i vincitori o Partecipanti di MUSICA È  troviamo alcuni Artisti che dopo la partecipazione al Concorso hanno avuto una piccola o grande occasione in importanti trasmissioni televisive:

 

Alessio Bernabei (Dear Jack) “Amici”, “Festival di Sanremo 2015″, “Festival di Sanremo 2016″.

Alice Paba                              “Amici” / “The Voice Of Italy 2016″

Gregorio Rega                      “The Voice Of Italy” 2015

Iza & Sara                              “Tu si que vales”

Ella                                         Finalista a Castrocaro 2012

Luca Micheletti                      Finalista a Castrocaro 2014

Simona Meda                         Finalista a Castrocaro 2015

 

MEDIA PARTNER

MUSICA È si avvale di collaborazioni mediatiche da parte di Radio,TV,  giornali,  riviste e Web a carattere locale, regionale, nazionale.